L’Umbria è una terra dove un patrimonio artistico e culturale millenario si fonde con una natura verde e lussureggiante, creando luoghi e paesaggi che evocano ed ispirano il bello. L’aria dei boschi, l’odore del muschio sui tronchi secolari, il profumo dei fiori, la vista del verde lussureggiante: la natura allo stato dell’arte! Una vasta distesa di pianure nella Valle Umbra e nella Valle del Tevere, con le colline a far da cornice e le montagne nella parte orientale.
L’attrazione naturalistica più suggestiva è il Parco del Monte Cucco, dominato da fitti boschi, ricco di bellezze naturali e tracce di storia. Per accedere al parco si segue il percorso della Via Flaminia che ora, come in passato, attraversa da nord a sud tutta l’area, passando attraverso borghi storici come le fortificazioni dell’antico castello di Costacciaro. Si giunge in vetta in auto oppure attraverso un’escursione, e nel tragitto si puoi visitare la Grotta del Monte Cucco, una delle formazioni carsiche più grandi d’Italia con i suoi trenta chilometri di gallerie. Questa dorsale è anche adatta a praticare volo a vela, sci di fondo, trekking, e ancora speleologia, torrentismo e parapendio. E da qui si possono anche avvistare lupi o aquile reali!
Ma Gubbio è anche il luogo ideale da dove muoversi per visitare alcuni splendidi posti in Umbria: Assisi, piccolo borgo di grande bellezza e spiritualità, con le sue chiese francescane, la Basilica di San Francesco, il Tempio di Minerva; la stessa Perugia, con le sue sette porte d’ingresso; Città di Castello, ricca di arte e storia; fino a spingersi verso Spoleto, la città del Festival dei Due Mondi, con la sua splendida Rocca albornoziana, il teatro Romano, il Ponte delle Torri, la cui bellezza fa da set alla popolare serie di Don Matteo!