La cucina umbra è semplice e fatta di prodotti genuini come l’olio d’oliva, che accompagna bruschette, carni grigliate e verdure; il tipico tartufo nero umbro, che caratterizza molti piatti della tradizione, come la Pizza di Pasqua, un panettone salato insaporito con il pecorino. E poi ancora, le lenticchie di Castelluccio, minuscole e dalla buccia tenerissima, i salumi di Norcia, gli strangozzi, una pasta fresca locale.
Gubbio significa percorrere le strade dei vini: Sagrantino, Cantico, Colli del Trasimeno e Etrusco-Romana, legate alle principali colture del territorio e che percorrono l’intera regione. Un vero viaggio dei sensi che ti porterà a udire suoni e rumori dimenticati, a vedere la bellezza incontaminata della natura, a toccare i tesori di un passato lontano, a gustare cibi e bevande della tradizione, a respirare le fragranze delle stagioni.
E poi, le suggestive distese di olivi sulle pendici delle colline, da cui nasce uno degli olii extra vergine più pregiati e apprezzati nel mondo. In particolare, sui Colli di Assisi-Spoleto, la terra offre doni preziosi per produrre varietà e qualità di olio di oliva. Il mese di novembre è il mese dei Frantoi Aperti: tutti i fine settimana del mese, i frantoi che aderiscono alla manifestazione organizzano visite guidate, degustazioni, concerti e tanto altro.